Llego La Pachanga – Seo Fernandez ft Eddy Torres


Finalmente è in uscita LLEGO’ LA PACHANGA, ultimo uscita targata Seo Fernandez. Un brano che fa tornare alle radici della musica Cubana e che vede tantissimi ospiti illustri, a partire da Eddie Torres, universalmente conosciuto come “The Mambo King” e considerato il più famoso insegnante e coreografo di mambo salsa del mondo. Seo Fernandez torna alle origini della musica cubana  e ci presenta un ballo nato a Santiago de Cuba, che ha trovato il suo massimo splendore a New York durante gli anni ’60, città multietnica dove si mischiavano e si incontravano generi e culture musicali differenti. Infatti al suo interno troviamo svariate influenze che vanno dal merengue al Son Montuno, dal Mambo fino ad altri ritmi caraibici più movimentati come il Seis Chorreao e lo Zapateo Cubano. Il brano si avvale di un videoclip  girato da Manuel Pari Videomaker presso il Frankfurt Festival: tutti i ballerini più famosi si sono prestati alle riprese del video e sembra che  tutti i loro passi, balli e movenze  vogliano sussurrarci che per ballare la Pachanga, devi sentire e provare gioia, allegria e voglia di condivisione e che il passo base viene sempre prima dal cuore. Enojy

Produced by Ivan Bridon per 3 Sound Record
Baby Bass: (Dany Noel )
Violines:Lalo Caesa
Flauta: Jose Novena
Percusion(all instrument): Giraldo Tortolo
Piano: Ivan Bridon
Voice: Seo Fernandez
Coros: Maikel Miki – Kiki Aguero
Mix & Mastering: 3 Sound Studio
©3 Sound Record

La Pachanga è un ritmo Cubano, risultato di una fusione tra il Son e il Merengue (della zona orientale di Cuba, influenzata dal Merengue domenicano). Il suo creatore è Eduardo Davidson (cantante, autore e compositore, nato a Baracoa il 30 di ottobre del 1929). Era alla fine degli anni 40 quando si trasferì a la Havana per collaborare con altri musicisti e propose, tra le altre cose, la sua opera “LA PACHANGA” registrata da la Orquesta Sublime, diretta dal noto flautista Molquiades Fundora. La Pachanga oltre ad essere caratterizzata per il suo ritmo, era molto popolare anche per i suoi testi e melodie, in quanto al suo interno racchiude un messaggio “picaro”, tipico del genere Guaracha.

Nel 1961, dopo l’esilio del creatore, la Pachanga è stata eliminta dal territorio nazionale. Jose Fajardo (Falutista cubano nato a Pinar del Rio il 18 ottobre del 1919) è stato un leader importante e ambasciatore della pachanga in USA e, una volta stabilitosi a Miami nel 1969, ha collaborato con grandi artisti e gruppi, fondando la sua propria orchestra “FAJARDO Y SUS ESTRELLAS”e proponendo composizioni famose come: YO NO CAMINO MAS.

Il ritmo Pachanga ebbe tanto esito che divenne gergo popolare, e in molti, invece di dire “Vamos a Rumbear”, dicevano “Vamos a Pachanguear”.

1.Spotify       2.iTunes

Musicos
Baby Bass: (Dany Noel )
Violines:Lalo Caesa
Flauta: Jose Novena
Percusion(all instrument): Giraldo Tortolo
Piano: Ivan Bridon
Voice: Seo Fernandez
Coros: Maikel Miki
Coro: Kiki Aguero

Cast e Ringraziamenti
EDDY TORRES
ADOLFO INDACOCHEA
TANIA CANNARSA
JUAN MATOS
MARCELA ARANGO
EIDER RUA GIRALDO
JOHNNY VÁZQUEZ
DANIEL & DESIREE
CHIQUITO
SARA LÓPEZ
TERRY
MARCO FERRIGNO
KAREL FLORES
KORKE & JUDITH
JONATHAN FERNANDEZ
ALESSIA CORNACCHIA
LAZARO HERRERA
ALEKSANDRA OLA
SARA PANERO
MARINA ELSY
GIORGIO CAVALLO
RICO J. ANDERER
LA MÁXIMA 79

 

Please leave a Comment


quattro + = 10